Bilance Industriali, Contapezzi ed Elettroniche


Centro taratura accredia

Il Peso Preciso, grazie alla stretta collaborazione con la Gibertini elettronica S.r.l., fornisce il servizio di taratura ACCREDIA ed esegue direttamente le operazioni di taratura riferibili ACCREDIA. Per le operazioni riferibili ACCREDIA a seguito della taratura, eseguita secondo la norma EN45501, rilasciamo un certificato cartaceo o in formato .pdf delle prove eseguite sullo strumento e certificato di taratura ACCREDIA delle masse utilizzate.

Gibertini

Dal 1997 la Gibertini è accreditata LAT per la caratterizzazione delle bilance elettroniche, da Aprile 2002 l'accreditamento si è esteso anche ai micro dosatori (pipette) e da Luglio 2004 anche alle soluzioni idroalcoliche. La legge 273/91 ha istituito il Servizio nazionale di taratura (S.N.T.) confermando agli Istituti Metrologici primari il compito di:

  • Conservare i campioni nazionali.
  • Disseminare le unità di misura - di loro competenza - del Sistema Internazionale di unità di Misura (SI)

Assicurando in questo modo il riferimento metrologico indispensabile per le attività industriali e commerciali. La disseminazione può avvenire direttamente da parte degli Istituti oppure tramite i centri di taratura convenzionati (centri LAT: Servizi di Taratura in Italia).

I centri LAT sono quindi dei laboratori forniti di campioni di riferimento (poiché riferito al campione nazionale) ai quali è dato il compito di effettuare tarature, rilasciando alla fine il relativo certificato di taratura. I centri LAT sono collegati tramite la EA (European Accreditation) a molti centri europei e mondiali con i quali esiste un mutuo riconoscimento.